Polpettine, una tira l'altra

Buonasera amici e amiche! Dopo un primo sprazzo di primavera, in questi giorni è tornato il freddo con le sue nuvole grigie e un venticello gelido che ti penetra dentro. Ma io non mollo: non voglio mica tornare ai maglioni pesanti perché ormai li ho puliti e messi in bell'ordine ;-)

Fortuna che a tavola ho trovato una ricettina che mette d'accordo tutti. Un piatto perfetto per ogni stagione: d'inverno servito fumante e con la bella stagione anche tiepido, queste polpettine di pollo sono una vera delizia. Vi consiglio di realizzarle in un formato piuttosto piccolino, ideali per un buffet o un finger food, andranno letteralmente a ruba.




INGREDIENTI per 35 polpettine:

500g MACINATO DI POLLO
90g PANCETTA AFFUMICATA a listarelle
1 UOVO
2 cucchiai GRANA grattugiato
1 cucchiaio MASCARPONE
4 cucchiai PANGRATTATO 
1 spicchio AGLIO
300 g PASSATA DI POMODORO
FARINA 00 q.b.
sale, pepe e olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente riponete il macinato di pollo assieme all'uovo, la pancetta affumicata, il grana, il mascarpone e una parte del pangrattato. Unite anche un pizzico di sale (non esagerate poiché ci sono già la pancetta e anche il grana) e il pepe. Cominciate a mescolare tutti gli ingredienti e se necessario unite anche il restante pangrattato in modo da ottenere un composto compatto. Formate le vostre polpettine con l'aiuto di un cucchiaino e passatele nella farina.
In una padella scaldate 3/4 cucchiai di olio e rosolate lo spicchio di aglio. Aggiungete le polpette e cuocetele per una decina di minuti avendo cura di girarle di tanto in tanto. A questo punto unite la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Regolate di sale solo se necessario.
Le vostre gustosissime polpette di pollo sono pronte per essere servite. Fate attenzione, creano dipendenza!!! 





Commenti

Post più popolari