Una tortina a 4 mani
Avete presente quando volete preparare un dolce e siete convinti di avere tutti gli ingredienti, ma invece sul più bello vi manca quello principale?
Ieri è accaduto proprio questo! Mia sorella desiderava infinitamente la torta di riso: prepariamo la pasta frolla, mettiamo su la crema pasticcera, scaldo il latte per cuocere il riso e...il riso non era della varietà giusta! Allora al volo cambiamo e optiamo per una classica torta della nonna. Nel pomeriggio andiamo al supermercato per fare la spesa e prendere i pinoli, rientriamo a casa e siccome come si suol dire "chi non ha testa ha gambe"...i pinoli sono rimasti sulla scaffale! Così altro cambio dell'ultimo minuto e l'"invenzione" di queste splendide crostatine con crema cotta, amaretti e granella di nocciola. C'è un solo obbligo: prepararle in allegria a 4 mani ;-)
INGREDIENTI per 8 crostatine di 9 cm di diametro
Per la frolla:
250 gr FARINA 00
150 gr BURRO
100 gr ZUCCHERO A VELO
2 TUORLI
1 pizzico SALE FINO
1 grattugiata LIMONE
Per la crema pasticcera:
500 gr LATTE
7 TUORLI
20 gr AMIDO DI MAIS
17 gr AMIDO DI RISO
SCORZA DI LIMONE
24 AMARETTI
GRANELLA DI NOCCIOLE q.b.
ZUCCHERO A VELO per decorare q.b.
PROCEDIMENTO:

Nel frattempo preparate la pasta frolla. Nel mixer ponete tutti gli ingredienti: azionate fino ad ottenere una palla. Mi raccomando cercate di lavorarla il meno possibile in modo che l'impasto non si surriscaldi e in cottura rimanga bella fragrante. Copritela con pellicola e riponetela in frigo almeno un'ora a riposare.
Trascorso il tempo di riposo e raffreddamento potete preparare le vostre crostatine. Spruzzate lo spray staccante su 8 stampi per crostatine, foderatele con un dischetto di frolla precedentemente stesa ad uno spessore di circa 3 mm. Sul fondo sbriciolate 3 amaretti, coprite con la crema livellandola con un cucchiaio, ponete sopra le classiche striscioline di frolla e tutto attorno granella di nocciola. Infornate a 180° per 30 minuti circa: la pasta deve dorarsi bene. Sfornate, lasciate raffreddare prima di eliminare lo stampo e spolverizzate con dello zucchero a velo!
Commenti
Posta un commento