Strudel di zucchine, ricotta e ricotta affumicata
Oggi torniamo in cucina dopo qualche tempo passato a parlare della nostra bella Italia e della mia nuova avventura ormai alle porte ;-) E per questa sera ho una ricettina davvero sfiziosa.
Il weekend scorso sono stata in "villeggiatura" a Verona a casa della mia carissima amica Vanessa e per il pranzo della domenica abbiamo realizzato questa torta salata a quattro mani: io sono stata più che altro il braccio, perché la mente è stata soprattutto la mia amica. Il risultato comunque è stato eccezionale: infatti l'ho già riproposta anche qui a casa ;-)
INGREDIENTI:
1 rotolo PASTA SFOGLIA già pronta
1 UOVO
3 ZUCCHINE
250 gr RICOTTA FRESCA
150 gr RICOTTA AFFUMICATA
2 spicchi AGLIO
2 manciate PINOLI
4 foglie BASILICO
SEMI DI SESAMO q.b.
sale, pepe, olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO:

In una terrina mescolate la ricotta fresca, la ricotta affumicata grattugiata, un tuorlo e regolate di sale e pepe. Srotolate la pasta sfoglia: spalmate la crema di ricotta, versate sopra le zucchine e chiudete come uno strudel, pizzicando bene i bordi in modo che non fuoriesca il composto durante la cottura. Spennellate con l'albume avanzato, leggermente sbattuto e spolverate con i semi di sesamo. Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti. Sfornate e servite tiepido o a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento